La Spezia: un weekend al Museo Etnografico “Giovanni Podenzana” tra arte e tradizione

La Spezia: un weekend al Museo Etnografico “Giovanni Podenzana” tra arte e tradizione.

Un weekend ricco di eventi al Museo Civico Etnorgafico “G. Podenzana”.
Sabato 9 novembre alle ore 17.00 è prevista al Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” una visita guidata in italiano e in inglese in occasione della mostra “En garde! Manifatture artistiche, materiali preziosi e ritualità tradizionali nelle antiche armi del museo civico”.

La visita guidata è al costo del biglietto di ingresso del Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” di 5 euro, comprensivo dell’ingresso alla collezione civica e alla mostra. È consigliata la prenotazione.

Domenica 10 novembre alle ore 16.00 presso al Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” dal titolo “Un kris da… saga”. Tra i manufatti esposti nella mostra En Garde! sono presenti i kris, ricchi della spiritualità indonesiana. Quelli con la lama serpentinata sono legati ai Naga, un popolo semi-divino, le cui figure femminili hanno il nome di Nagini, ispirazione per l’animale simbolo dei Serpeverde in Harry Potter. Scopriamo insieme i segreti e la simbologia indonesiana e realizziamo un kris.

Il laboratorio didattico ha il costo di 5 euro, è rivolto a bambini fra i 6 e i 12 anni ed ha la durata di un’ora e mezza. Si consiglia la prenotazione.

“En garde! Manifatture artistiche, materiali preziosi e ritualità tradizionali nelle antiche armi del museo civico” è la nuova mostra del Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” fruibile al pubblico fino al 4 maggio 2025 e curata da Giacomo Paolicchi che mette in luce la produzione artistica, l’utilizzo di materiali spesso rari e preziosi, la ritualità e la gestualità legata alle armi bianche e da fuoco che costituiscono un nucleo molto importante e consistente delle civiche collezioni spezzine formatosi grazie ai generosi lasciti di molte famiglie: Capellini, Castrucci, della Torre, Monteverdi, Podenzana, Viale.

L’occasione della mostra è offerta dall’ingresso di un nuovo nucleo di armi e accessori provenienti soprattutto da Africa e Asia, già appartenuto alla famiglia del commendatore Giacomo Lardon e donato da Marisa Costa Stellini, erede dei Lardon. L’esposizione permette di ammirare una sezione museale – l’etnografia non europea – di cui raramente il pubblico ha fruito e che rappresenta un unicum nel panorama regionale per cui il Museo Etnografico risulta una delle istituzioni più importanti.

Info Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”
La Spezia – via del Prione 156
Tel. 0187 727781
Email: museoetnografico.segreteria@comune.sp.it
www.etnografico.museilaspezia.it
Facebook: @museo.etnografico.sp
Instagram: @museoetnograficosp

continua a leggere – “La Spezia: un weekend al Museo Etnografico “Giovanni Podenzana” tra arte e tradizione” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

La Spezia Eventi

Gran Galà dello Sport 2025: La Spezia celebra i suoi campioni al Teatro Civico

Gran Galà dello Sport 2025: La Spezia celebra i suoi campioni al Teatro Civico Il Teatro Civico della Spezia accoglie la quarta edizione del Gran Galà dello Sport, l’evento dedicato alla premiazione degli atleti spezzini che nel corso dell’anno si sono distinti per risultati rilevanti in competizioni internazionali, nazionali e regionali. Un appuntamento ormai tradizionale […]

Leggi altro...
La Spezia Eventi

La Spezia: laboratorio “Eco printing” al Museo Civico del Sigillo.

La Spezia: laboratorio “Eco printing” al Museo Civico del Sigillo. I Musei Civici e il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune della Spezia presentano “Divertiamoci imparando”, un nuovo e ricco calendario di eventi, attività e laboratori dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione Peracchini, accompagnerà bambini e genitori per tutta la […]

Leggi altro...
La Spezia Eventi

Il mito dei Weather Report e degli Steps Ahead arriva alla Spezia con Peter Erskine e Steps into the Weather

Il mito dei Weather Report e degli Steps Ahead arriva alla Spezia con Peter Erskine e Steps into the Weather. Il 57° Festival Internazionale del Jazz della Spezia, promosso dal Comune della Spezia e dalla Società dei Concerti, presenta un nuovo importante evento. Il 27 ottobre al Teatro Civico alle ore 21 si terrà l’evento […]

Leggi altro...