La Spezia: laboratorio “Eco printing” al Museo Civico del Sigillo.

La Spezia: laboratorio “Eco printing” al Museo Civico del Sigillo.

I Musei Civici e il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune della Spezia presentano “Divertiamoci imparando”, un nuovo e ricco calendario di eventi, attività e laboratori dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione Peracchini, accompagnerà bambini e genitori per tutta la stagione autunnale, includendo anche gli eventi natalizi fino all’Epifania 2026.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 9 novembre alle ore 16.00 presso il Museo Civico del Sigillo, con il laboratorio dal titolo “Eco printing: un’impronta alternativa”.

Il sigillo, come ricordano gli organizzatori, è stato il primo strumento inventato dall’uomo con lo scopo di lasciare un’impronta inconfondibile su manufatti e documenti. Durante l’attività, i partecipanti si ispireranno alla tecnica dell’eco printing, un procedimento artigianale e artistico che consente di tingere e decorare tessuti senza l’utilizzo di sostanze chimiche artificiali o nocive.

Attraverso supporti e materiali naturali, i bambini potranno produrre impronte naturali imprimendo su tessuto forme e colori di elementi vegetali come foglie, fiori, bacche, semi e cortecce, sperimentando un modo creativo e sostenibile di avvicinarsi all’arte.

L’attività è rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni, con una durata compresa tra un’ora e un’ora e mezza. Il costo di partecipazione è di 5 euro a persona, salvo dove diversamente specificato.

Per info e prenotazioni è possibile contattare il Museo Civico del Sigillo e la Palazzina delle Arti “L. R. Rosaia” in via del Prione 234 – La Spezia, telefono 0187 727220, oppure scrivere a barbara.viale@comune.sp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti  sigillo.museilaspezia.it,  palazzinadellearti.museilaspezia.it e sui canali social ufficiali Facebook e Instagram dei due musei.

continua a leggere – “La Spezia: laboratorio “Eco printing” al Museo Civico del Sigillo.” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

La Spezia LifeStyle

Liguria regina dell’outdoor al Salon du Randonneur di Lione

Liguria regina dell’outdoor al Salon du Randonneur di Lione Si alza il sipario sul Salon du Randonneur, uno degli eventi più attesi nel panorama outdoor francese, punto di riferimento per gli appassionati di trekking, escursionismo e turismo attivo. La Liguria si presenta con un’area espositiva dinamica, 11 seller pronti a raccontare il meglio dell’accoglienza ligure […]

Leggi altro...
La Spezia LifeStyle

La Spezia: Saturday Drive Night 25. Croce Rossa, SNA e Comune insieme per combattere le stragi del sabato sera

La Spezia: Saturday Drive Night 25. Croce Rossa, SNA e Comune insieme per combattere le stragi del sabato sera Sta per iniziare per il sesto anno consecutivo il progetto di educazione alla sicurezza stradale della Croce Rossa della Spezia, sostenuto dal Sindacato nazionale degli agenti di assicurazione (SNA) e dal Comune della Spezia. Forte del […]

Leggi altro...
La Spezia LifeStyle

La Spezia, “natale nei Musei e nelle Biblioteche”: un laboratorio didattico per bambini tra arte e creatività.

La Spezia, “natale nei Musei e nelle Biblioteche”: un laboratorio didattico per bambini tra arte e creatività. La Spezia, “Natale nei musei e nelle biblioteche” è il nuovo programma di eventi natalizi dedicati a bambini e famiglie, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i Musei Civici e il Sistema Bibliotecario Urbano. Tra le attività in […]

Leggi altro...