La Spezia, ricostruito Palazzo distrutto dai bombardamenti

La Spezia, ricostruito il Palazzo distrutto dai bombardamenti.

“Dopo quasi 80 anni verrà sanata una ferita aperta in pieno centro storico e si chiuderà, finalmente, un’annosa questione rimasta fino ad oggi irrisolta grazie alla riqualificazione di una delle zone più belle della Spezia – ha dichiarato il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Per decenni, infatti, la facciata annerita del vecchio palazzo distrutto a seguito dei bombardamenti che si affaccia su Piazza S. Agostino è rimasta transennata”.

“Per anni si sono cercati solo dei trucchi per mascherarla senza mai intervenire definitivamente. Oggi – conclude il Sindaco Peracchini – abbiamo finalmente trovato una soluzione che consentirà la realizzazione di una nuova e moderna palazzina ad alta efficienza energetica e quindi a basso impatto ambientale.”

Grazie anche alle sollecitazioni dell’Amministrazione, che ha creato tutte le condizioni necessarie, la ditta “La Gardenia Srl” di Fabrizio Paulin e Franco Soldati entro la fine di maggio darà avvio ai lavori in Piazza S. Agostino per la costruzione di una nuova palazzina, ad uso affitto, che darà finalmente decoro ad una delle zone più belle della città dove, peraltro, insistono palazzi di pregio.

La ricostruzione, sull’esatto sedime della preesistenza, prevede la realizzazione del piano terra in cui è previsto un fondo commerciale e tre piani soprastanti destinati ad abitazioni.

La tipologia prescelta per la struttura dell’edificio è costituita da pareti portanti in x-lam (legno lamellare) per i vantaggi che tale tecnologia determina, principalmente costituiti da contenimento e semplificazione delle attività di cantiere, che consentono tempi di realizzazione molto rapidi e limitati ai montaggi della struttura del fabbricato, senza la necessità di getti in calcestruzzo. Inoltre grazie ai materiali usati si traguarderà la realizzazione di un edificio “carbon free” e cioè con un ridottissimo fabbisogno energetico.

continua a leggere – “La Spezia, ricostruito Palazzo distrutto dai bombardamenti” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

La Spezia LifeStyle

La Spezia: laboratorio “Eco printing” al Museo Civico del Sigillo.

La Spezia: laboratorio “Eco printing” al Museo Civico del Sigillo. I Musei Civici e il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune della Spezia presentano “Divertiamoci imparando”, un nuovo e ricco calendario di eventi, attività e laboratori dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione Peracchini, accompagnerà bambini e genitori per tutta la […]

Leggi altro...
La Spezia LifeStyle

Liguria regina dell’outdoor al Salon du Randonneur di Lione

Liguria regina dell’outdoor al Salon du Randonneur di Lione Si alza il sipario sul Salon du Randonneur, uno degli eventi più attesi nel panorama outdoor francese, punto di riferimento per gli appassionati di trekking, escursionismo e turismo attivo. La Liguria si presenta con un’area espositiva dinamica, 11 seller pronti a raccontare il meglio dell’accoglienza ligure […]

Leggi altro...
La Spezia LifeStyle

La Spezia: Saturday Drive Night 25. Croce Rossa, SNA e Comune insieme per combattere le stragi del sabato sera

La Spezia: Saturday Drive Night 25. Croce Rossa, SNA e Comune insieme per combattere le stragi del sabato sera Sta per iniziare per il sesto anno consecutivo il progetto di educazione alla sicurezza stradale della Croce Rossa della Spezia, sostenuto dal Sindacato nazionale degli agenti di assicurazione (SNA) e dal Comune della Spezia. Forte del […]

Leggi altro...